DIAGNOSI TERMOGRAFICA

La termografia è una tecnica che consente di individuare e misurare a distanza il calore prodotto da un qualsiasi corpo caldo.

Lo strumento utilizzato è una telecamera termica (termocamera) che è in grado di riprodurre in immagini le differenze termiche fra i vari oggetti e all’interno di uno stesso oggetto, permettendoci in questo modo di farci vedere ciò che non sarebbe possibile altrimenti.

In pratica la termografia ad infrarossi ci dà la possibilità di conoscere la temperatura presente in tutti i punti di un impianto senza bisogno di un contatto con l’impianto stesso.

Attraverso la termografia è possibile effettuare una valutazione quantitativa e precisa degli interventi da effettuare con un abbattimento dei costi.

Le rilevazioni posso essere effettuate a impianto o macchina in funzione perché il controllo non è per nulla invasivo.

Di seguito riportiamo dei casi, nei quali è stata utilizzata la termocamera.

Dispersioni termiche, prevenzione guasti ad impianti elettrici, ostruzione collettore olio diatermico, controllo processo saldatura della gomma.

Utilizziamo apparecchiature tecniche altamente qualificate, con possibilità di perizie giurate da parte di un tecnico specializzato di II° livello. La diagnosi termografica permette al certificatore energetico di non usufruire di software appositamente sviluppati (che comunque non danno garanzia di risultati oggettivi) nel controllo delle dispersioni termiche, ma l’utilizzo di una termocamera in grado di verificare, in maniera precisa ed oggettiva, le dispersioni di calore.
L’utilizzo di termocamere significa anche individuare preventivamente zone energeticamente critiche (con importanti scambi termici). L’unica tecnica ispettiva che permette di rilevare preventivamente suddette aree è la termografia.

Vuoi saperne di più?

Per conoscere ulteriori dettagli sul servizio o richiedere un preventivo contattaci al 329/4663826 o tramite e-mail a info@acbprogettazione.com